mercoledì 19 dicembre 2007

Riassunto „Il mistero del quadro di Porta Portese”

La protagonista Silvia è una ragazza italiana che lavora in una redazione di un quotidiano. Un giorno va al mercato “Porta Portese” a comprare un regalo per il compleanno di suo padre. Trova un bellissimo quadro. “Ho voluto sapere l’opinione di un esperto” dice Silvia perché telefona a Paolo. Paolo è un restauratore e vede, che sotto la pittura c’è un’altra immagine: “La vergine della capanna” di Pinturicchio. Questo quadro è stato rubato nel 1960. Silvia legge i quotidiani antichi dell’epoca. Il custode della chiesa Gaspare Serra era in sospetto. Ma il prossimo giorno Gaspare Serra era morto!

Silvia va al negozio del venditore dove si trovano tante persone. Quando entra, vede una donna del tipo “vamp”, anni Sessanta parlare con un uomo. Questo dice: “Impossibile, è morto ieri sera, un infarto”. La donna parla in un modo strano con Silvia e quando Silvia esce dal negozio, vede un flash! Qualcuno ha preso una fotografia di lei!

Silvia va a Napoli per motivi di lavoro. Quando ritorna trova una busta e un cartoncino senza francobolli! È scritto: “Non ti impicciare!” Chi era?? Silvia chiede i vicini se hanno visto una persona strana, forse con una busta. La vicina Calotta ha visto una donna, tipo “Sofia Loren in brutto” Ma certo, la vamp del negozio del antiquariato!

Il giorno dopo è il compleanno di suo padre, e quando Silvia ritorna a casa, vuole telefonare a Paolo, ma non è a casa: Viene incontro a Silvia con una donna bionda. La donna bionda che Silvia ha visto in una fotografia nell’appartamento di Paolo.

Giorno dopo Silvia va in città con un’amica e vede la “Sofia Loren” con l’uomo del antiquariato e con una Ferrari! Entra nella sua casa e trova sotto lo zerbino una carta:

NNAZ 234 2030 OK 250 OK. Cosa è? È qualcosa di questa donna? O del quadro??

Silvia va all’aeroporto a prendere sua sorella Chiara. Quando Silvia guarda lo schermo dei voli, vede NNAZ 234! Ma certo! È un volo per Tokio. Silvia vede il venditore di Porta Portese! Ma lui conosce Silvia e corre via. Silvia gli corre dietro.

“Aiuto!!” chiama Silvia “ mia vaglia, mia vaglia”! Due poliziotti prendono l’uomo!

Silvia esplica ch’è una giornalista e quest’uomo è un trafficante d’arte. Nella valigetta, in un doppio fondo trovano un’incisione di Michelangelo!

(È un ricatto della coppia di antiquari)

Silvia va a prendere Chiara…e incontra…Paolo! Lui porta la bionda della fotografia al aeroporto.. E lei non ritornerà mai più!


1 commento: